“Diabete e sport” se ne parla a Orobica, Storia di popoli

“Diabete e sport” se ne parla a Orobica, Storia di popoli

Orobica: storia di Popoli” è un weekend immersivo nell’antichità e nella storia, ma anche un’occasione per parlare di “diabete e attività sportiva” da parte del prof. Paolo Fiorina, scienziato di fama internazionale, attivo nella ricerca sul diabete di tipo 1 e 2, ospite della manifestazione. Bergamasco di origine, sportivo di natura, ha accettato con estremo piacere l’invito anche per il particolare affetto che lo lega alla Val Brembana e al ricordo delle lunghe passeggiate dell’infanzia e dell’adolescenza in questi splendidi luoghi. L’evento prevede anche una piccola raccolta fondi il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca per il diabete tipo 1.

Orobica: storia di Popoli Celti e Romani (San Pellegrino, 23-24 luglio ’22)

Orobica: storia di popoli è un Festival di rievocazione storica celtico-romana che si svolgerà a San Pellegrino Terme (Bergamo), il 23-24 Luglio 2022 per riscoprire le nostre radici e meglio comprendere le popolazioni che hanno abitato, in epoche lontane, il versante brembano delle Orobie, lasciando segni indelebili del loro passaggio sul nostro territorio e nella nostra cultura.

Nell’ottica dello sviluppo culturale del territorio della Valle Brembana, “Orobica_ storia di popoli” gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana e Comune di San Pellegrino Terme. Gli obiettivi della manifestazione sono diversi:

  • creare una coscienza storica tra i Brembani, spingendoli a interessarsi di più a ciò che li circonda;
  • appassionare le migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano le Orobie;
  • richiamare fan e curiosi di ogni dove per incrementare nuove forme di turismo vallare. Nelle valli orobiche sono infatti presenti innumerevoli tracce di culture antiche ancora troppo poco conosciute, studiate e valorizzate.

 

L’Associazione di Promozione Sociale CHOTHIOS, i co-organizzatori Alessandro Bana e Valeria Di Marino, e gli altri gruppi di rievocazione che hanno aderito al progetto, desiderano coinvolgere il fruitore, in un viaggio accurato dal punto di vista storico e filologico, alla scoperta di usi, costumi, leggende e tradizioni di Celti e Romani, popoli all’origine della civiltà e della cultura odierna, non solo locale, ma dell’Italia intera.

 

Un programma culturale di grande interesse storico

Nella suggestiva cornice di San Pellegrino Terme, Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2022, associazioni di rievocazione storica celtica e romana dei periodi compresi tra il VI Sec. a.C. e il I Sec. a.C., riproporranno, dunque scene e attività di vita quotidiana dei popoli rappresentati. Un’esperienza immersiva in cui diversi gruppi, in abiti d’epoca, dotati di suppellettili e armamentario storico, provvederanno all’allestimento di campi civili e militari, terranno didattiche a tema incentrate sull’artigianato, la cucina, la numismatica, l’erboristeria, l’arte e molto altro, insceneranno battaglie, spiegheranno strategie e tattiche militari, proporranno attività ludiche per bambini.

Ad integrazione della parte storico-didattica, si prevede anche la presenza di un mercatino artigianale celtico/romano e un’area di food&beverage per gli stand gastronomici.

“Diabete e sport” se ne parla a Orobica, Storia di popoli

La manifestazione vedrà la presenza di alcuni prestigiosi ospiti

Oltre al prof. Paolo Fiorina, che parlerà di “diabete e sport” tra gli ospiti parteciperanno all’evento:

  • l’attore, doppiatore e cantautore Stefano De Sando, l’amatissima voce di Robert De Niro (ma anche di molti altri personaggi di grande successo: James Gandolfini, John Goodman, Ben Kingsley… Il Walter White di Breaking Bad, Re Theoden del Signore degli Anelli e moltissimi altri…), che, in un intervento intitolato “La voce come l’orma dell’anima”, delizierà il pubblico con alcuni aneddoti della sua brillante carriera e darà la sua testimonianza come interprete e doppiatore di film storici quali “Rhome” e “Pompei”;
  • l’Archeoastronomo bergamasco Adriano Gaspani, esperto di protostoria, medioevo, e archeoastronomia delle civiltà antiche, che terrà una conferenza dal titolo “L’idea del Cielo, del cosmo e del tempo nelle popolazioni protostoriche della Valle Brembana”.

“Diabete e sport” se ne parla a Orobica, Storia di popoli

Ad Orobica, i bambini imparano la Storia giocando

Orobica: storia di popoli è un evento pubblico, aperto a tutti, dai bambini agli anziani, ad ingresso gratuito. Per tutta la sua durata, dall’apertura dei campi storici del sabato mattina, al tardo pomeriggio di domenica (escluse ore pasti), le Associazioni e i gruppi di rievocazione presenti, quando non impegnate nelle altre attività in programma, intratterranno il pubblico con giochi, workshop e laboratori didattici per adulti e bambini (tra le altre, la tessitura, l’intreccio dei cesti con materiale riciclato, il suono del corno, la storia degli equipaggiamenti e delle tecniche di combattimento Romano).

Le attività si svolgeranno nell’area di allestimento dei campi celtici e romani (Parco adiacente il Grand Hotel, in Viale Bortolo Belotti).
La partecipazione non prevede l’obbligo di iscrizione. In caso di un numero eccessivamente elevato di richieste, i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi.
Insomma, l’unica cosa da fare è venire e divertirsi! C’è posto per tutti!
I Gruppi di Rievocazione e le Associazioni presenti a Orobica saranno: Chothios Aps,
Insubria gaesata, Legio VIII Augusta (Milano), Legio VI Ferrata Aps, Confraternita del Leone.

“Diabete e sport” se ne parla a Orobica, Storia di popoli

Promuovere la valorizzazione del Territorio della Val Brembrana e …

Grazie a una mirata attività di promozione, volta ad attirare quante più persone possibile all’evento, e stimolando con le iniziative in programma l’attenzione di un pubblico numeroso e diversificato per fasce di età, provenienza e interessi, “Orobica” si inserisce tra i grandi eventi per la promozione del territorio, non solo di San Pellegrino Terme, ma dell’intera Valle Brembana.

L’obiettivo è quello di avviare un trend di rinascita e incremento della stagionale affluenza turistica di questo straordinario e ameno luogo d’arte e di antiche tradizioni, come fonte ulteriore di sostentamento per le attività commerciali e i servizi presenti sul territorio Brembano, particolarmente colpito, come tutta la provincia di Bergamo, dalla pandemia di Sars-Covid19, nell’ottica di un reinvestimento delle risorse economiche in vecchie e nuove forme di attività produttive, che conducano a un aumento dei posti di lavoro, per contrastare l’abbandono da parte dei giovani e il graduale spopolamento della Valle.

 

… sensibilizzare sulla ricerca per il diabete tipo 1 con una raccolta fondi

Inoltre, grazie alla presenza di personalità di spicco del panorama artistico e scientifico, nazionale e internazionale, si mira ad un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni nei confronti di tematiche culturali e sociali di grande attualità, non ultima la Ricerca su malattie genetiche, quali, appunto il diabete di tipo 1 di cui da anni si occupa il Prof. Paolo Fiorina, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università Statale di Milano e Direttore della UO Diabetologia e Malattie Endocrine dell’ASST Sacco-Fatebenefratelli-Macedonio Melloni.

L’iniziativa ha suscitato un forte interesse da parte di “Impressum”, un giovane brand di occhiali da sole. L’azienda modenese ha infatti deciso di donare i suoi prodotti, dal design sofisticato e accattivante, realizzati con materiali di qualità, che per l’occasione, saranno distribuiti ai presenti, a fronte di una piccola donazione in denaro. La somma raccolta verrà devoluta alle attività condotte dal team del Professor Fiorina nel Centro di Ricerca Pediatrica per il Diabete di tipo 1, da lui diretto.

Molto più di un Festival di Rievocazione, Orobica è in definitiva un viaggio alla riscoperta delle nostre origini. Perché la Storia dei Popoli del passato è patrimonio di tutta l’umanità del presente e del futuro!

 

 

Info e contatti: Valeria Di Marino
FB account: @orobicastoriadipopoli – FB event: https://bit.ly/3zg6liN
IG account: orobica.storiadipopoli

 

Potrebbero interessarti