Diabetes Marathon Health 2020, un grande evento virtuale per tutti

Diabetes Marathon Health 2020, un grande evento virtuale per tutti

A cura di Diabete Romagna Onlus

 

24 ottobre 2020, ore 8.30-18: al via Diabetes Marathon Health – Una giornata dedicata alla corretta gestione del diabete – in diretta Facebook e YouTube. Focus scientifico della giornata: “Le Tecnologie per le persone con Diabete: dove siamo e dove andiamo, fuori e dentro la Romagna?”. Grazie alla versione digitale di quest’anno, tutti potranno accedere al ricchissimo programma dedicato a una patologia così complessa e delicata come il diabete.

 

Come accedere all’evento? Niente di più semplice

La partecipazione all’evento è gratuita e per partecipare non servono credenziali specifiche o la creazione di un account, ma basterà accedere ai canali di comunicazione social di Diabetes Marathon: facebook e youtube. Durante tutte le dirette sarà possibile interagire con i relatori e l’evento è pensato in modalità estremamente dinamica per una fruizione smart da parte di tutti gli utenti.

 

Il programma della giornata Diabetes Marathon Health 2020

Il programma come si vede nel sito https://www.diabetesmarathon.it/site/ è molto variegato: con momenti di approfondimento scientifico e altri dedicati allo sport; un laboratorio di cucina a cui quest’anno, grazie alla rete, non ci sarà limite di partecipazione (uno degli aspetti positivi di questo periodo così critico!!) senza dimenticare i diritti delle persone che soffrono di diabete.

 

– PROGRAMMA DI TUTTE LE DIRETTE PER TE –

Ore 8:30 – 09:00 (Pre-evento online)
Diabete e Yoga: attività fisiche e sportive per iniziare al meglio la giornata
Istruttrice: d.ssa Angela Casadei
Da anni sentiamo parlare degli effetti benefici dello yoga su corpo e mente. La pratica regolare di yoga, meditazione, pose ed esercizi di respirazione può migliorare il metabolismo e di conseguenza avere un ruolo protettivo e di controllo sul Diabete di tipo 2.

 

Ore 9:00 – 12:00 (online)
“Le Tecnologie per le persone con diabete: dove siamo e dove andiamo fuori e dentro la Romagna?”

9.00-9.10: Introduzione a cura del Responsabile Scientifico: Paolo Di Bartolo, Direttore UO di Diabetologia, Presidente AMD

Moderatori: Lorenza Gagliardi, Tosca Suprani
9.10-9.30: Le Tecnologie nel diabete in Italia, quali dati abbiamo. Matteo Bruglia
9.30-9.50: L’uso delle Tecnologie nell’adulto e nel bambino nella nostra AUSL. Francesca Tomasi
9.50-10.10: Domande e Risposte 

Moderatori: Paolo Di Bartolo, Benedetta Mainetti
10.10-10.30: Il monitoraggio continuo della glicemia nel 2020, dove siamo? Arianna Mazzotti
10.30-10.50: Il sistema freestyle in pediatria, strategie e trucchi per grandi risultati. Francesca Lambertucci
10.50-11.10
: Domande e Risposte

Moderatori: Annacarla Babini, Vanna Graziani
11.10-11.30: Le pompe cerotto, semplici, portabili, ma efficaci? Micol Lodi
11.30-11.50: I sistemi integrati sensore e microinfusore del 2021, verso un vero pancreas artificiale? Silvia Taroni
11-50-12.00: Domande e Risposte

 

Ore 14:00 – 15:00 (online)
Cibi e merende per preparare i propri figli con diabete all’attività sportiva
Relatrici: Ilaria Bertinelli e Isabella Valentini (Dietista Diabete Romagna)
“Due ricette con i fiocchi per tutta la famiglia, senza glutine ma con il doppio del gusto”. Ilaria è una mamma, una chef per passione, una blogger, una grande donna che ogni volta che si mette ai fornelli vuole realizzare solo eccellenze, ma che siano alla portata di tutti. Ilaria è mamma di Gaia, che ha il diabete tipo 1 e la celiachia, per questo ogni suo piatto dosa l’importanza della consapevolezza di quello che portiamo a tavola con la volontà di renderlo un capolavoro per il palato e per gli occhi. Ilaria aprirà la sua cucina di casa e realizzerà piatti che verranno raccontati dalla voce narrante della dott.ssa Valentini, dietista di Diabete Romagna, che aiuterà a capirne la composizione.

 

Ore 15:30 – 17:30 (online)
“I diritti di chi soffre di diabete”
Relatrice: Paola Stella (collaboratore A.N.M.I.C.)

 

Ore 17:30 – 18:00 (online)
“Diabetes Marathon Gym: attività fisiche e sportive per concludere al meglio la giornata”
Istruttrici: Valeria Pazzini e Sara Buratti
Diabetes Marathon Gym è il progetto di attività motoria per persone con diabete, ideato e organizzato da Diabetes Marathon ASD in collaborazione con l’Associazione Diabete Romagna sul territorio romagnolo con lo scopo di migliorare lo stile di vita nella popolazione, prevenire l’insorgenza del diabete e limitarne le complicanze.

L’evento Diabetes Marathon Health 2020 è accessibile a tutti, ma solo se partecipi con una tua donazione Diabete Romagna Onlus potrà costruire per adulti e bambini con diabete un mondo libero dagli ostacoli che questa malattia impone. Con la tua donazione, inoltre, l’Associazione Diabete Romagna ti invierà i documenti congressuali di Diabetes Marathon Health a cura dei relatori.

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti