Sono numerosi gli studi in corso nel mondo per valutare la possibilità di usare l’acido folico per la cura di varie patologie, fra cui il piede diabetico. Uno di questi studi è stato condotto dall’iraniano Mansooreh Bagheri e colleghi, del Centro di Ricerca Medica dell’Università di Shiraz.
L’acido folico è una vitamina del gruppo B, indispensabile nelle reazioni di sintesi e riparazione del Dna e in altre reazioni biochimiche; è molto importante per la crescita e la riproduzione delle cellule, in particolare in caso di crescita rapida, come durante la gravidanza, quando è fondamentale per prevenire le malformazioni fetali.
Le ferite provocate dal diabete rappresentano un grave problema a cui ancora non è stato possibile porre un rimedio efficace; la causa sta nella carenza di una molecola indispensabile per la guarigione delle ferite, l’ossido nitrico, NO.
Nelle persone con diabete l’iperglicemia provoca l’aumento della produzione di superossido vascolare, che a sua volta provoca l’inattivazione dell’ossido nitrico e la conseguente disfunzione vascolare; le nuove terapie per la cura delle ferite da diabete sono mirate all’incremento della produzione di NO e quindi all’azione antiossidante dell’acido folico, che rappresenta dunque una risorsa terapeutica sicura ed economica, che dovrà però essere confermata da ulteriori ricerche.
Fonte: Bagheri M. et al. Folic acid may be a potential addition to diabetic foot ulcer treatment – a hypothesis.Int Wound J. 2011 Dec;8(6):658-60. doi: 10.1111/j.1742-481X.2011.00830.x. Epub 2011 Aug 19