Sonno e diabete tipo 2: chi è nottambulo rischia di più

Sonno e diabete tipo 2: chi è nottambulo rischia di più

Chi è abitualmente nottambulo o ha una professione notturna, con più di uno strappo a un sano stile di vita può sviluppare un maggior rischio di diabete di tipo 2.

LO STUDIO

L’aumento del rischio di diabete tipo 2 in chi ha una vita più intensa di notte che di giorno, magari con uno stile di vita non proprio salutare, emerge da un’ampia indagine condotta da un team del Brigham and Women’s Hospital di Boston, Massachusetts USA, che ha valutato oltre 63.670 infermieri dello studio USA Nurses’ Health Study II, di età compresa tra i 45 e i 62 anni, senza storia di cancro, malattie cardiovascolari o diabete, seguendoli dal 2009 fino al 2017.
I ricercatori hanno raccolto informazioni auto riferite dai partecipanti su: cronotipo, dieta giornaliera, peso corporeo e Indice di Massa Corporea (BMI), abitudine del sonno, dipendenza dal fumo e consumo di alcolici, attività fisica abituale ed eventuale storia familiare di diabete.

I RISULTATI

? Lo studio ha evidenziato che circa l’11% dei partecipanti si definiva di cronotipo ‘nottambulo’ e circa il 35% di cronotipo ‘mattiniero’, mentre tutti gli altri rientravano nel cronotipo ‘intermedio’.

? Ai soggetti ‘nottambuli’ era associato a un aumento del rischio di diabete del 72%, prima però che venissero valutati i singoli fattori legati allo stile di vita. Considerando anche questi elementi, il rischio di avere il diabete di tipo 2 era del 19% più alto rispetto a quello degli altri gruppi.

? Tra gli infermieri che seguivano uno stile di vita sano, solo il 6% apparteneva al cronotipo ‘notturno’, mentre tra coloro che conducevano stili di vita meno salutari, il 25% rientrava in questo cronotipo, con una maggiore probabilità di consumare alcoolici, fumare, dormire poco, e fare scarsa attività fisica, non regolare.

Questo studio conferma i risultati di numerosi altri studi che stanno indagando la correlazione tra il rischio di diabete e la qualità del sonno.

References

Leggi anche

Potrebbero interessarti