6 passaggi per usare bene il glucometro e il suo kit

Viene di seguito illustrata una miniguida in 6 passaggi dell’uso ottimale di un glucometro di esempio e del suo kit per l’autocontrollo della glicemia.

 

1

glucometro-1 LAVARSI LE MANI CON ACQUA E SAPONE E ASCIUGARLE CON CURA

 

2

PREPARARE IL DISPOSITIVO PUNGIDITO

glucometro-2 Aprite, ruotando, il dispositivo pungidito.
glucometro-1 Inserite una nuova lancetta nel dispositivo pungidito e rimuovete il disco di protezione.
glucometro-1 Richiudete il dispositivo pungidito e impostate la profondità di puntura desiderata, ruotando la manopola.
glucometro-1 Caricate il dispositivo finché la barra arancione non appare sulla finestra del pulsante di rilascio.

 

3

INSERIRE LA STRISCIA REATTIVA NEL GLUCOMETRO
(Viene qui utilizzato un glucometro tra i più recenti e compatti a titolo di esempio)

glucometro-2 Inserite la striscia reattiva nel glucometro e attendete che il dispositivo visualizzi il simbolo della striscia reattiva e della goccia di sangue.
glucometro-1 Selezionate la modalità di misurazione adeguata [Gen, AC (prima dei pasti), PC (dopo i pasti) o QC (test con soluzione di controllo)] premendo il tasto M (MAIN).

 

4

OTTENERE UN CAMPIONE DI SANGUE

glucometro-2 Disinfettate il punto selezionato per la puntura e massaggiate.
glucometro-1 Premete la punta del dispositivo pungidito preimpostato contro il punto selezionato e poi il pulsante di rilascio per ungere. Un click indica in genere che la puntura è stata effettuata.
Eliminate la prima goccia di sangue con un panno pulito.
Premete delicatamente la parte per ottenere un’altra goccia di sangue.
glucometro-1 Accostate la striscia reattiva, precedentemente caricata, alla goccia di sangue, che viene prelevata fino a riempire completamente la finestra di conferma.
Solo allora inizierà il conto alla rovescia, indicando che il sistema sta calcolando la glicemia.

 

5

OTTENERE IL VALORE DELLA GLICEMIA

glucometro-2 Dopo 5 sec leggete il risultato del test, che viene automaticamente archiviato nella memoria del glucometro.

 

6

OTTENERE IL VALORE DELLA GLICEMIA

glucometro-2 Espellete la striscia reattiva premendo il tasto bianco posto in alto.
glucometro-2

Espellete la striscia reattiva premendo il tasto bianco posto in alto.

 

 

 

Potrebbero interessarti

  • 8 aprile 2019Accesso ai presidi sanitari per la persona con diabete in ItaliaL’ indagine condotta dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), presentata a Panorama Diabete 2019 (Riccione, 8-13 marzo 2019), ha evidenziato una significativa differenza territoriale nella rimborsabilità, nelle modalità di accesso e di distribuzione e nel costo dei dispositivi per il controllo del diabete (reflettometri, strisce reattive, pungidito, aghi da  penna di insulina). Posted in Assistenza e diabete
  • 22 maggio 2019Occhio secco: come si cura?La sindrome dell’occhio secco dal punto di vista terapeutico è stata per lungo tempo sottovalutata. Oggi, grazie alla ricerca scientifica, il medico oculista ha la possibilità di diagnosticare in maniera precoce le alterazioni del film lacrimale, dispone di strumenti diagnostici straordinariamente precisi, in grado di individuare in maniera sempre più personalizzata per ciascun […] Posted in Complicanze oculari - Retinopatia
  • 12 marzo 2019Gestione del Diabete di tipo 1: AMD elabora il primo PDTA“Associazione Medici Diabetologi (AMD) e Diabete Tipo 1: come valorizzare il percorso di cura” è il summit che si è tenuto a Ravenna l’ 8-9 Marzo 2019 al Grand Hotel Mattei. Dalla tecnologia al coinvolgimento empatico del paziente, gli esperti hanno fatto il punto su tutte le novità nella gestione del diabete tipo 1 (DMT1) e hanno illustrato il primo Piano Diagnostico Terapeutico […] Posted in Assistenza e diabete