A cura di Fabio Braga, imprenditore con diabete tipo 1, #pedalidizucchero #amataglice
È passato un anno dalla nomina – il 9 aprile 2016 – del nuovo Consiglio Direttivo di Agd Novara, un anno incalzante e propizio per lo sviluppo e la messa in pratica di innumerevoli attività e l’avvio di nuovi progetti ed iniziative rivolte al vasto territorio di competenza dell’Associazione novarese. Iniziative accolte con grande successo e partecipazione dalle persone e dalle famiglie interessate alle problematiche soprattutto del diabete infantile e giovanile (diabete tipo 1, malattia autoimmune, insulinodipendente) ma anche del diabete di tipo 2.
L’incontro del 21 aprile con la Fondazione Comunità Novarese è stata l’occasione per presentare il progetto “Peer Therapy per ragazzi con diabete 1 e le loro famiglie”, fiore all’occhiello dell’Associazione e per fare il punto sulle attività svolte nell’arco del 2016.
Un ricco ventaglio di attività pratiche abituali a disposizione dei cittadini
La sede di Agd Novara in Via Monteverdi 7, è aperta al pubblico su appuntamento e offre la possibilità di:
- incontrare altre persone che condividono il medesimo problema;
- controllare la glicemia;
- ricevere informazioni e trovare materiale informativo e sussidi terapeutici;
- essere accolti, ascoltati e avere un supporto psicologico sia per il soggetto affetto da diabete sia per i familiari.
Agd Novara è particolarmente impegnata a realizzare iniziative che sensibilizzino all’assistenza scolastica dei bambini con diabete di tipo 1, al costante miglioramento dell’assistenza diabetologica grazie anche alla formazione di team specializzati, educazione alla salute, informazioni ed aiuto nello svolgimento di pratiche burocratiche. Tra le principali attività svolte periodicamente:
- Incontri di informazione e aggiornamento sul diabete e temi correlati
- Campi Scuola e attività finalizzate a sviluppare la capacità di autonoma e corretta gestione del diabete e a far conseguire un buon equilibrio psicologico
- Visite alle famiglie e ai bambini/ragazzi ricoverati per esordio del diabete
- Iniziative volte ad incentivare una costante attività fisica, fondamentale per una corretta gestione della malattia.
Le attività divulgative: dalla formazione alle iniziative in piazza
- Durante tutto l’anno, per rispondere alle numerose richieste, Agd Novara ha organizzato degli incontri di formazione per gli insegnanti di tutti gli ordini, sia presso le sedi scolastiche (Istituto Comprensivo Duca D’Aosta; Istituto Comprensivo Rachel Behar; Istituto Tecnico Nervi; Istituto Tecnico Fauser, quest’ultimo aperto a tutte le scuole della provincia) sia presso la Clinica Pediatrica di Novara.
- Il 24 settembre 2016, l’Associazione ha partecipato alla manifestazione “Il bene in piazza”, organizzata e finanziata dalla Fondazione BPN per far conoscere le Associazioni locali che operano nei vari settori del volontariato. L’evento è stato un momento propizio per dare informazioni alla cittadinanza e offrire il servizio gratuito di monitoraggio dei valori glicemici.
- Sabato 12 novembre 2016, per la Giornata Mondiale del Diabete, AGD Novara, in collaborazione con i volontari di C.R.I., medici ed infermieri dell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità (Diabetologia adulti e Diabetologia pediatrica) ha allestito uno spazio dedicato in Piazza del Duomo in Novara per fare screening su richiesta rispetto al rischio di diabete e dare informazioni sulla patologia e sull’Associazione. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo di partecipazione e di interesse.
- Il 22 dicembre 2016, l’Associazione ha partecipato alla Festa di Natale organizzata dall’Associazione A.B.I.O. presso i locali della Clinica Pediatrica a testimonianza dell’impegno di collaborazione e aiuto reciproco stretto tra ABIO ed AGD Novara, a supporto dei bambini ricoverati in ospedale e delle loro famiglie.
Visite ai bambini e ai ragazzi ricoverati per esordio di diabete
Un’attività a cui l’Associazione dedica tempo ed energia: assistenza alle famiglie dei bambini all’esordio del diabete 1 durante il primo ricovero presso la Clinica Pediatrica di Novara. I volontari di Agd Novara, formati a tale attività attraverso corsi specifici e dedicati, si rendono presenti in queste circostanze, offrendo sostegno materiale e psicologico alle famiglie in questo delicato momento e fornendo loro contatti e consigli per le future necessità (formazione alla gestione della terapia, reintroduzione a scuola, etc).
Campi scuola e passeggiate: incredibili occasioni di crescita
- Dal 7 al 14 febbraio 2016, Agd Novara ha promosso, in collaborazione con la Clinica Pediatrica, la partecipazione dei giovani diabetici alla Sessione Invernale presso Dynamo Camp, in Limestre (Pistoia), struttura altamente specializzata che organizza soggiorni gratuiti per bambini affetti da patologie gravi e croniche, avvalendosi della Terapia Ricreativa come attività per aiutare i giovani pazienti a ritrovare serenità, spensieratezza e fiducia in se stessi, scoprendo di poter riuscire laddove non ritenevano di essere capaci e prendendo atto delle loro grandi potenzialità.
- Dal 23 al 26 giugno 2016, con gli stessi obiettivi e finalità, si è svolto il Campo Estivo a Druogno, al quale hanno partecipato bambini e ragazzi tra gli 8 ed i 16 anni, supportati dal personale sanitario dall’Ospedale Maggiore di Novara, dai volontari dell’Associazione e del C.A.I, e con la partecipazione degli animatori di Dynamo Camp e di Marathon Center. L’iniziativa si dimostra ogni anno più formativa e coinvolgente. Permette ai ragazzi di acquisire più consapevolezza nella gestione quotidiana e di fare nuove amicizie preziose per la condivisione con i pari delle attività e il confronto terapeutico. I ragazzi si divertono praticando attività ludiche, educative e sportive, come trekking, piscina, teatro e si impegnano in momenti di approfondimento su varie tematiche, con medici e tutor.
- Il 3 settembre 2016, Agd Novara ha organizzato, in collaborazione con il C.A.I. sezione locale, una passeggiata per le famiglie presso la Panoramica Zegna a Bielmonte. Anche questa occasione ha costituito un bel momento di partecipazione e condivisione.
Sostegno psicologico e progetti dedicati
- Durante l’anno 2016, si sono svolti presso la sede di Agd Novara gli incontri previsti dal Progetto Conversation Map per le famiglie dei nuovi esordi, con la partecipazione delle famiglie guida e degli specialisti (pediatra diabetologa e psicologo). Tali incontri prevedono un percorso di formazione alla gestione sia dell’aspetto terapeutico che di quello psicologico con il sostegno delle figure specialistiche e delle famiglie con alle spalle anni di esperienza sulla malattia.
- Agd Novara ha continuato il Progetto di Transizione avviato nel 2015: prevede che gli adolescenti, divenuti giovani adulti con la maggiore età, siano accompagnati dal personale medico di entrambe i reparti nel percorso di passaggio dall’ambiente “protetto” e dedicato della Clinica Pediatrica a quello più formale e meno frequente della Diabetologia adulti, attraverso una serie di incontri tra tutte le parti, che aiutino i ragazzi ad affrontare il cambiamento in una fase particolarmente delicata della loro crescita.
Incontri e convegni con medici, famiglie e cittadini
- Il 14 marzo 2016, nell’ambito del progetto “La buona scuola”, in collaborazione con il Comune, il MIUR e la Clinica Pediatrica, Agd Novara ha organizzato il convegno: “Assistere i ragazzi con diabete in ambito scolastico ai sensi della Legge Regionale”, evento di grande interesse locale, che ha visto la partecipazione di rappresentanze di tutti gli Istituti del territorio e di altre Associazioni extra regionali intenzionate a riproporre l’evento nell’ambito delle loro realtà locali.
- Il 9 aprile 2016, presso il teatro dell’Oratorio Femminile in Trecate è stato organizzato un importante evento nel quale si sono trattati numerosi temi:
- Svogliati e affamati: giochiamo col gusto
- Come migliorarci oggi: aiuti tecnologici e non;
- Insight out … per andare oltre.
Con l’intervento di dietista, pediatra diabetologa e psicologo.
Al termine di questo confronto si è svolta l’Assemblea Annuale per l’approvazione del Bilancio Consuntivo Esercizio 2015 ed il rinnovo del Consiglio Direttivo, che ha visto l’elezione dei giovani volontari attivi che negli ultimi anni si sono impegnati per dare nuovo impulso all’Associazione.
- Il 17 dicembre 2016, presso l’Aula Magna della facoltà di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, Agd Novara ha organizzato un evento programmatico di presentazione dei progetti per il 2017, tra i più importanti: presentazione del Protocollo Camillo Ricordi e presentazione del Progetto Peer Therapy, finanziato dalla Fondazione per le Comunità del Novarese.
Donazione 5X1000
Anche nel 2016, AGD Novara è stata inserita nell’elenco delle Associazioni ONLUS che hanno diritto di beneficiare della donazione del 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, sono state numerose le donazioni liberali. Queste forme di sostegno sono state la testimonianza tangibile della sensibilità e della generosità di tutti gli associati e simpatizzanti dell’Associazione che nel tempo sono cresciuti in modo evidente.
Fonte
AGD Novara – Relazione sulle attività svolte. Anno di esercizio, 2016
In data, 7 aprile 2017