Diabete tipo 1, genitori giovani e inesperti temono di più l’ipoglicemia

Diabete tipo 1, genitori giovani e inesperti temono di più l'ipoglicemia

A cura di Antonio Cabras, Federazione Nazionale Diabete Giovanile

 

Secondo uno studio pubblicato su Diabetic Medicine, la paura dei genitori che si verifichino episodi di ipoglicemia nei figli diabetici in età pediatrica è associata in gran parte a caratteristiche sociodemografiche non modificabili, tra cui età, istruzione, nazionalità, ma anche a fattori psicologici modificabili, come la consapevolezza genitoriale.

«Questo è il primo studio a esaminare in contemporanea le caratteristiche del bambino e del genitore, in termini di fattori psicologici sociodemografici, clinici e modificabili, in relazione alla paura dei genitori dell’ipoglicemia» dice Jori Aalders, della Tilburg University, nei Paesi Bassi, prima autrice dello studio.

Campione e metodi dello studio

Per identificare i fattori correlati alla paura dell’ipoglicemia tra genitori di bambini di età compresa tra 4 e 18 anni con diabete di tipo 1, i ricercatori hanno estratto i dati sociodemografici, clinici e psicologici dal set di dati Diabetes MILES YouthThe Netherlands. I questionari utilizzati per la raccolta delle informazioni includevano le seguenti scale di valutazione: l’Hypoglycaemia Fear Survey – Parent Worry (paura dei genitori dell’ipoglicemia), il Freiburg Mindfulness Inventory – Short version (consapevolezza) e l’Interpersonal Mindfulness in Parenting Scale (genitorialità consapevole), e un totale di 421 genitori, di cui 359 madri, hanno partecipato allo studio.

Sintesi dei risultati

L’analisi di regressione lineare ha dimostrato che una maggiore paura dell’ipoglicemia da parte dei genitori era correlata a un’età dei genitori più giovane, a un più basso livello di istruzione, a una nazionalità non olandese, al monitoraggio della glicemia più frequente e a una minore consapevolezza generale. In particolare, gli individui con una minore valutazione critica verso se stessi e meno reattivi alle emozioni all’interno delle interazioni genitoriali riferivano una minore paura dell’ipoglicemia.

Questi risultati sottolineano l’importanza degli interventi basati sul rinforzo della consapevolezza all’interno del contesto di genitori, in modo di rendere il genitore più resiliente alla paura dell’ipoglicemia.

Reference

Aalders, E. Hartman et al – Mindfulness and fear of hypoglycaemia in parents of children with Type 1 diabetes: results from Diabetes MILES Youth – The NetherlandsDiabet Med2018 May;35(5):650-657. doi: 10.1111/dme.13594. Epub 2018 Feb 27

Potrebbero interessarti