La presenza di iperglicemia sembra essere un fattore di rischio del cancro nei pazienti diabetici cinesi mentre l’utilizzo di insulina in questi individui è stato associato a una riduzione del rischio.
I ricercatori della Chinese University di Hong Kong hanno reclutato 973 pazienti che utilizzano da poco tempo l’insulina e 971 pazienti che invece non assumono insulina scegliendoli in una coorte di 4623 pazienti con diabete di tipo 2 di età media pari a 57 anni. Tutti i pazienti selezionati per partecipare alla ricerca avevano il diabete in media da 5 anni, non avevano precedenti episodi di cancro né avevano mai assunto insulina prima di essere coinvolti nello studio.
I risultati hanno mostrato che l’incidenza del cancro era significativamente più bassa nel gruppo di pazienti che utilizzavano insulina rispetto a coloro che non ne facevano uso (10.2‰ contro 49.2‰ rispettivamente).
Questi dati riaffermano l’importanza per le persone affette da diabete di tipo 2 di controllare l’iperglicemia per prevenire conseguenze cliniche spiacevoli, come ad esempio il cancro.
Fonte: 3 marzo 2010, Diabetes; Advance online publication