Dopo la Milano-Sanremo, un ricco calendario attende il Team Novo Nordisk

Dopo la Milano-Sanremo, un ricco calendario attende il Team Novo Nordisk

Conclusa da protagonista la classicissima Milano-Sanremo grazie alla fuga di Charles Planet, il Team Novo Nordisk prosegue dal Giappone il resto della sua stagione.

 

Il primo appuntamento che impegnerà l’unica squadra ciclistica al mondo composta esclusivamente da atleti professionisti con diabete (diabete di tipo 1) è il Tour de Tochigi, gara del circuito UCI Asia Tour giunta alla sua seconda edizione. Il via questo venerdì, 23 marzo 2018, con una breve prova a cronometro di 15 chilometri. Traguardo finale domenica 25 marzo, dopo tre tappe e 267 Km. La frazione decisiva sarà molto probabilmente l’ultima, dalla città di Nasu a Moka City, che presenta il percorso più impegnativo.

 

Il mese di marzo 2018 del Team Novo Nordisk si concluderà in Spagna sabato 31 marzo. Nella regione di Navarra, si correrà il Gran Premio Miguel Indurain, intitolato al grandissimo campione spagnolo che ha dominato il Tour de France negli Anni Novanta vincendo cinque edizioni consecutive, dal 1991 al 1995, e centrando l’accoppiata col Giro d’Italia nel 1992 e nel 1993. La corsa fa parte dell’UCI Europe Tour dal 2005.

 

 

Due corse anche in aprile 2018 per i ragazzi del Direttore Sportivo Massimo Podenzana. Si va nelle Fiandre per una classica del circuito mondiale come la Freccia del Brabante. La storica gara, inserita nel circuito UCI Europe Tour, partirà l’11 aprile 2018 da Leuven per concludersi dopo 205 km ad Aankomst. Sei giorni dopo sarà la volta di una corsa a tappe europea piuttosto impegnativa, vinta lo scorso anno dal trionfatore della Milano-Sanremo Vincenzo Nibali e alla quale quest’anno prenderà parte anche Chris Froome, vincitore delle ultime tre edizioni del Tour de France: il Team Novo Nordisk sarà infatti impegnato nel Giro di Croazia, sei frazioni con partenza da Osijek e finale a Zagabria.

 

Che il diabete non sia un ostacolo per le corse a tappe lo conferma anche il mese di maggio 2018. Dall’11 al 13 maggio, via alla Vuelta a Aragòn, una storica corsa a tappe spagnola che ritorna dopo più di dieci anni di stop e che molti atleti di prima fascia useranno per preparare il Giro d’Italia. Le tre frazioni della gara impegneranno anche gli atleti del Team Novo Nordisk per oltre 480 km tra i suggestivi paesaggi dell’Aragona. Dopodiché, tutti al Giro d’Estonia: due tappe inserite nell’UCI Europe Tour dal 2013.

 

 

Per giugno e luglio 2018, il calendario è ancora in via di definizione, ma sicuramente l’estate degli atleti con diabete della formazione statunitense passerà dalla Danimarca per il Postnord Danmark Rundt (meglio conosciuto come Tour della Danimarca): cinque tappe, con partenza il 1° agosto 2018.

Insomma, tanti chilometri aspettano ancora i ragazzi del Team Novo Nordisk, che porteranno sulle magliette il messaggio “Changing Diabetes® in giro per il mondo. Buona fortuna a tutti gli atleti, con l’augurio di mettere sempre in grande evidenza la loro corsa contro il diabete e ottenere importanti piazzamenti e coronare i loro sogni.

 

 

 

Potrebbero interessarti