#GMD17/#WDD17 – La giornata mondiale del diabete 2017

La giornata mondiale del diabete – il 14 novembre 2017 – quest’anno è dedicata alle donne. In realtà la campagna di sensibilizzazione “IL NOSTRO DIRITTO AD UN FUTURO PIÚ SANO. AGISCI OGGI PER CAMBIARE DOMANI” durerà dal 6 al 18 novembre 2017.  I dati trasmessi dall’International Diabetes Federation (IDF) e, in Italia da Diabete Italia evidenziano che 1 donna su 10 – nel mondo – ha il diabete, 1 su 7 sviluppa il diabete gestazionale durante la gravidanza. Non sempre le donne hanno facile accesso alle cure e all’educazione alla salute, non sempre sono curate con la stessa attenzione rivolta agli uomini, considerando che il metabolismo femminile è più complesso. In alcuni casi, i fattori di rischio e le complicanze sono superiori tra le donne rispetto agli uomini.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione di Volontariato in ambito sanitario. Nel 2016, sono state oltre 800 le piazze che hanno organizzato un evento.

 

Diabete: tieni gli occhi aperti su di te e su tuo figlio/a

Sono oltre tre milioni e mezzo le persone in Italia che hanno il diabete di tipo 1 o il diabete di tipo 2 e sono oltre un milione e mezzo le persone che non sanno di averlo o che sono a rischio di averlo.

 

Le differenze tra diabete tipo 1 (malattia autoimmunitaria) e diabete di tipo 2 (malattia metabolica) sono sostanziali e riguardano:

– l’età di insorgenza (infanzia e giovane età nel diabete tipo 1; solitamente età adulta, > 40 anni, nel diabete tipo 2);

– il peso corporeo (generalmente normale nel diabete tipo 1; generalmente in eccesso nel diabete tipo 2);

– i sintomi (sempre presenti e spesso ad inizio brusco con severa iperglicemia nel DT1; spesso modesta o assente – anche per anni – nel DT2). Nel diabete tipo 1 devono fare insospettire i genitori, tanta pipì e tanta sete, più del normale. In questi casi, consultare subito un pediatra.

– le cause [assenza di produzione di insulina nel diabete tipo 1 per distruzione autoimmune delle cellule pancreatiche; resistenza all’azione dell’ insulina (insulino-resistenza) nel diabete tipo 2];

– la terapia [l’insulina è indispensabile (terapia salvavita) sin dall’esordio nel diabete tipo 1; dieta, attività fisica, farmaci ipoglicemizzanti ed eventualmente insulina nel diabete tipo 2).
Il diabete, in tutte le sue forme, è una malattia cronica degenerativa, che – se non ben controllata – può portare nel tempo a gravi complicanze. La malattia ha un costo molto elevato per le persone, le famiglie e per la società.

 

 

Scopri l’appuntamento più vicino a te dal 6 al 18 Novembre 2017

LA MIA PIAZZA

Durante la Giornata Mondiale del Diabete vengono organizzate manifestazioni nelle piazze, a carattere nazionale o regionale e centinaia di eventi a livello locale: incontri e materiali di informazione presso gli ambulatori di diabetologia e dei medici di medicina generale e i consultori aderenti alla campagna, passeggiate ed eventi sportivi, dibattiti, spettacoli e molto

 

Diabete Italia coordina l’intera manifestazione e aggiorna costantemente la mappatura degli eventi, che si trova nella pagina dedicata alla manifestazione italiana. Questi sono gli indirizzi e l’ hashtag di riferimento per tutta la durata della campagna.

www.giornatadeldiabete.it

facebook.com/giornatadeldiabete

#WDD2017

 

I materiali informativi della campagna 2017

Molti sono i materiali con cui si articola la campagna di quest’anno, tra cui alcune infografiche, depliant e un questionario di valutazione del rischio di diabete, che riporta numerose informazioni utili e che verrà consegnato per la compilazione e la raccolta ad ogni evento organizzato durante tutto il periodo della campagna, dal 6 al 18 novembre 2017.

 

LE INFOGRAFICHE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017

1 2 3

 

1 – giornatadeldiabete.it/files/files/WDD17_infographic_1_IT(1).jpg

2 – giornatadeldiabete.it/files/files/WDD17_infographic_2_IT(1).jpg

3 – giornatadeldiabete.it/files/files/WDD17_infographic_3_IT(1).jpg

 

Scarica anche gli altri materiali della campagna
MANIFESTO_GMD_2017

– DEPLIANT_BAMBINI_GMD_2017

– DEPLIANT_ADULTI_GMD_2017

– Questionario Valutazione del Rischio

– WDD17_Poster1

– WDD17_Poster2

– MANIFESTO_PET_GMD_2017

 

 

 

 

References

– International Diabetes Federation

– Giornata Mondiale del diabete

– Diabete Italia

 

 

Potrebbero interessarti