Secondo uno studio canadese un basso livello di educazione sarebbe correlate a un rischio elevato di sviluppare il diabete di tipo 2. Analizzando i dati provenienti dal Canadian Community Health Survey (CCHS), uno studio nazionale che ha esaminato 131,535 persone dai 18 anni in su, i ricercatori hanno osservato una maggior prevalenza del diabete mellito di tipo 2 tra le persone meno istruite, sia uomini che donne.
Un altro aspetto interessante emerso in seguito all’analisi dei dati è stata la variazione della prevalenza di diabete tra livello di istruzione e reddito decisamente inferiore negli uomini: la malattia interessava infatti l’1.8% delle donne con alto reddito e l’ 8,1% delle donne con basso reddito, mentre negli uomini la prevalenza della malattia era del 3,4% negli uomini con un reddito alto e del 6,2% in coloro a basso reddito.
Gli autori hanno infine notato che la relazione inversa tra gradiente socioeconomico e il rischio di diabete può essere solo in parte spiegata dall’obesità e dall’inattività fisica. Ciò significa che nella pianificazione di strategie di sorveglianza e prevenzione del diabete bisognerebbe prestare attenzione alla posizione sociale e al genere della popolazione target, sviluppando maggiori interventi di supporto per uomini e donne più svantaggiati.
Fonte: 11 febbraio 2010, Diabetic Medicine, Advance Online Publication