Glicemia prima e dopo un pasto

La glicemia a digiuno

La glicemia, a digiuno, varia generalmente in un intervallo compreso tra i 60 e i 110 mg/dl. È importante che il livello di glucosio nel sangue si mantenga costante.

La persistenza di valori più elevati (iperglicemia), può portare nel tempo alle complicanze tipiche del diabete.

Valori costantemente troppo bassi (ipoglicemia) possono provocare gravi conseguente al cervello, e causare – se non tenuti sotto controllo – il coma o la morte.
La glicemia dopo un pasto
Dopo avere consumato un pasto, quando inizia la digestione dei carboidrati (zuccheri), il glucosio entra in circolo e la glicemia tende progressivamente ad aumentare.

Maggiore è il contenuto di carboidrati del pasto (carico glicemico), maggiore sarà l’aumento della glicemia durante la digestione.

Quando, in seguito a un pasto, la concentrazione di glucosio nel sangue aumenta, il pancreas libera l’insulina che consente alle cellule di “assimilare” il glucosio, riportando i valori della glicemia nel range di normalità (ovvero <140 mg/dl). Le cellule “bruciano” il glucosio per produrre energia e lo trasformano per immagazzinarlo sotto forma di glicogeno e trigliceridi.
Considerata l’ampia variazione dei valori della glicemia nel corso della giornata e da un giorno all’altro e da un soggetto all’altro, è importante misurarla con il glucometro ogni giorno: è l’unico modo per conoscere con esattezza i suoi valori (indipendentemente dai sintomi che talvolta possono essere assenti) e tenere sotto controllo il diabete.

Potrebbero interessarti

  • 10 aprile 2020Qual è il momento migliore per allenarsi per chi ha il Diabete?Scopriamo con il nostro Health Tutor Matteo quando è il momento migliore della giornata da dedicare all’attività fisica per la persona con diabete. Quando ci alleniamo i muscoli consumano energia derivante anche dagli zuccheri. Durante e dopo l'attività fisica entriamo in una fase in cui i muscoli si attivano tramite dei recettori per recuperare le energie perse. In questa fase, […] Posted in Stilnuovo: la palestra della Salute
  • 26 marzo 2020Diabet Health 1 con Matteo – LEZIONE 1 (Diabete Tipo 1)Benvenuti in uno dei Percorsi di Prevenzione e Salute di Stilnovo dedicato al diabete tipo 1, insieme al responsabile, il dr. Matteo Cammerata,  2 lauree specialistiche in scienze motorie, che convive con il DT1 da 13 anni. Il percorso di prevenzione e salute Diabet Health 1 Stilnuovo è un protocollo di allenamento adattato, progettato per assolvere al ruolo terapeutico dell’esercizio […] Posted in Stilnuovo: la palestra della Salute
  • 2 aprile 2020Diabet Health 1 con Matteo – LEZIONE 2 (Diabete Tipo 1)Stilnuovo, la palestra della salute propone il secondo allenamento, stavolta totalmente guidato dall’Health Tutor Matteo, da poter eseguire a casa per tutte le persone affette da diabete mellito tipo 1, in assenza di altre complicanze cardiovascolari, metaboliche e osteo-articolari. Matteo ricorda l’importanza di controllare la propria frequenza cardiaca durante le sessioni di […] Posted in Stilnuovo: la palestra della Salute