La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita

La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita

A cura di Fabio Braga, imprenditore con diabete tipo 1, #pedalidizucchero #amataglice

 

Dare spazio al pensiero positivo. Come un mantra giornaliero, in ogni situazione.  La maggior parte delle persone è convinta che il solo patrimonio genetico determini la nostra vita, ma illustri scienziati ci dimostrano, in maniera chiara e scientifica, che i geni stessi sono condizionati dalle nostre percezioni dell’ambiente che ci circonda e che possiamo fare molto con la ginnastica mentale dando spazio a pensieri positivi che ci facciano vivere meglio. Spesso il pessimismo è frutto di un continuo rimuginare su pensieri inutili e ossessivi. Esserne consapevoli ci aiuta a spostare la concentrazione su pensieri positivi e piacevoli che ci facciano andare oltre e stare meglio con noi stessi e con gli altri, sprecando meno energia da dedicare ad attività più utili.

 

Siamo in gran parte responsabili della nostra vita, della nostra salute e inevitabilmente i nostri pensieri e le nostre credenze contribuiscono a farci stare più o meno bene con noi stessi.

Il nostro  pensiero, come tutto nell’Universo, è frequenza e vibrazione, così come la musica. Semplificando, potremmo dire che, se il pensiero viene “sintonizzato” su certe frequenze, si attivano dei processi di autoconsapevolezza che aiutano a concentrarsi di più su immagini e pensieri positivi. Occorre allenamento, ma si può fare e lo dico per esperienza.

Capisci quindi l’importanza che può avere una mente positiva per vivere al meglio la propria vita. Il potere della mente è enorme e influisce sulla tua energia vitale, sviluppare il pensiero positivo ti permetterà di aumentare la frequenza energetica ed elevare la tua vibrazione.

 

Buone abitudini da sviluppare durante la giornata

Dal mattino alla sera la nostra mente è sempre attiva, anche nel sonno, i pensieri non si fermano quasi mai. La prima cosa da fare quindi, è prendersi del tempo e stare attenti ai propri pensieri, diventarne consapevole. Più osservi i tuoi pensieri e più ti verrà facile notare con quanta facilità la nostra mente reagisce istantaneamente agli stimoli esterni o interni che viviamo. Ma se invece di re-agire impariamo a controllare i nostri pensieri possiamo diventare più padroni di noi stessi.

 

Ho imparato per esperienza e leggendo molti libri in proposito che la qualità dei miei pensieri determina la qualità della mia/nostra giornata.

 

Affermazioni positive

I pensieri e le parole modificano la realtà poiché influenzano la coscienza. Quindi fai attenzione a ciò che pensi e che dici, osservati. All’inizio potrà sembrare difficile ma non demordere, ne vale veramente la pena.

Se ti rendi conto che la tua mente reagisce in automatico, o è bloccata su “tarli” mentali, fissa sempre sugli stessi pensieri, fermati un attimo, prenditi del tempo: puoi cercare di cambiare in modo consapevole i tuoi pensieri. Puoi utilizzare frasi e affermazioni positive che ti aiutino a elevare la tua vibrazione e l’autostima, così da migliorare la tua qualità energetica. In questo periodo in cui in molti siamo a casa, puoi metterti dei post-it intorno a te, in tutte le stanze della casa, all’inizio potrà sembrarti buffo ma, credimi, è efficace.

 

Durante il giorno, puoi prendere l’abitudine di ripetere interiormente alcune frasi che sono efficaci per te (ognuno deve scegliere le proprie, quelle che lo fanno divertire, o sentire più sereno ecc), per sviluppare un atteggiamento più ottimista verso la vita. E’ come un allenamento in palestra ma fatto con il tuo cervello. Così come muovi le gambe e le braccia perché non dovresti riuscire ad allenare anche il cervello? Io lo faccio da tempo e mi ha aiutato a gestire meglio la mia giornata e anche il mio diabete tipo 1, e tutte le complicanze connesse, senza contare la lunga attesa per il trapianto di pancreas.  Mi sento più consapevole, più forte e con più energia per affrontare le difficoltà di ogni giorno, dando spazio anche a me stesso e alla mia crescita personale.

 

Ricorda che tutto accade per il tuo bene! Sii te stesso. Abbi FIDUCIA!

Fabio Braga

 

Potrebbero interessarti