Diabete tipo 1 e celiachia – Un campo in Agd Bologna con la chef Ilaria Bertinelli

Diabete tipo 1 e celiachia - Un campo in Agd Bologna con la chef Ilaria Bertinelli

Ilaria Bertinelli – Uno Chef per Gaia insieme alle famiglie nella splendida sede di Agd Bologna

Una splendida giornata … il sabato 11 giugno ‘22 in AGD Bologna insieme a Ilaria Bertinelli – Uno chef per Gaia per un campo autogestito riservato a bambini, ragazzi e adulti con diabete tipo 1 e/o celiachia. Tantissimi i partecipanti che si sono molto divertiti a preparare le ricette dell’amatissima Ilaria Bertinelli, chef internazionale, food blogger ed esperta di diabete e cucina gluten free. È stato bello condividere tanti momenti insieme e pranzo nello splendido parco dell’Associazione Agd Bologna, in via della Guardia 28/2 a Bologna. Un ambiente accogliente, rilassante, sano con tanti stimoli per tutte le età, che oltre a creare momenti di informazione sulla malattia, favorisce l’aggregazione tra i bambini e i ragazzi, ma anche tra le famiglie, alimentando il naturale scambio di racconti ed esperienze, in semplicità ed allegria. Il video e le foto lo documentano.

 

Diabete tipo 1 e celiachia

Come noto esiste una correlazione tra diabete tipo 1 e celiachia, entrambe malattie su base autoimmune. La celiachia provoca una reazione auto-immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine: un complesso di proteine presente in molti cereali, come orzo, grano tenero, grano duro, segale, farro, kamut e altri. In Italia colpisce oltre 200.000 pazienti diagnosticati fino a 600.000 casi se si includono quelli non diagnosticati. La reazione immunitaria, se non diagnosticata e curata, scatena un’infiammazione a livello del piccolo intestino (intestino tenue), che danneggia i villi intestinali, impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti compromettendo la salute del soggetto interessato.

Il rapporto tra le due patologie non è solo di copresenza o, secondo alcuni, di reciproca causalità, esiste una similarità anche nella gestione: entrambe le patologie condizionano le scelte alimentari della persona.

La persona con diabete tipo 1 che soffra anche di celiachia dovrà assumere alimenti senza glutine (gluten free), controllare l‘introito giornaliero di carboidrati (conta dei carboidrati o conta-CHO) e zuccheri semplici e introdurre un adeguato apporto di fibre.

In caso di celiachia, una dieta gluten-free, oltre a essere necessaria per evitare il danno ai villi intestinali, sembrerebbe avere un ruolo preventivo nei confronti dell’insorgenza di altre malattie autoimmuni. L’eliminazione del glutine dalla dieta comporta la normalizzazione dell’assorbimento degli alimenti e quindi un miglior controllo metabolico del diabete: le glicemie sono in genere più stabili e il fabbisogno di insulina risulta più adeguato alle esigenze fisiologiche.

 

Ilaria Bertinelli, uno chef per Gaia

Ilaria nasce a Parma da una famiglia di agricoltori e produttori di formaggio Parmigiano Reggiano. Dotata di una grande empatia, piace molto ai bambini e ai ragazzi che sono entusiasti di partecipare a ogni evento con lei, che sembra rendere più lieve la preparazione di ogni piatto. Uno dei segreti? Imparare divertendosi insieme, m a non solo.

Dopo avere viaggiato tanto come interprete, la vita di Ilaria cambia radicalmente nel 2010, l’anno in cui alla prima figlia Gaia è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 e la celiachia. Come dice spesso Lei stessa: “… due nuovi, e a dire il vero, un po’ ingombranti, ospiti a tavola.”. Da sempre appassionata di cucina, cibo e alimentazione, Ilaria studia, si da fare, approfondisce la medicina narrativa e cambia radicalmente la sua vita e il suo lavoro.

Alla fine del 2013 pubblica il suo primo libro “Uno chef per Gaia”, un diario nel quale racconta – attraverso ricette con e senza glutine, integrate con il conteggio dei carboidrati – il viaggio della sua famiglia verso la riconquista della normalità.

Il libro ha avuto una notevole diffusione e oggi lo si trova già in seconda edizione: “la stessa impronta ma tante ricette nuove da provare” afferma Ilaria.

 

Aiutata da Chiara Marando, giornalista e copywriter con particolare focus sul food e da Lorenzo Moreni, regista televisivo Videopress Parma organizza e partecipa a diversi eventi su tematiche legate a diabete tipo 1 e celiachia e alimenta – con passione e costanza – il Blog “Uno Chef per Gaia”, non un semplice blog ma uno spazio in cui condividere idee, ricette, esperienze, spunti interessanti ed aggiornamenti, per “rendere il momento della tavola una festa e non una privazione come spesso accade a chi soffre di queste patologie.”

 

Abbiamo raccolto nel video alcuni momenti preziosi della giornata trascorsa in Agd Bologna; momenti che non si dimenticano e lasciano impressa la voglia di tornare. A quando la prossima? Grazie sempre ad #Agdbologna per la calorosa accoglienza, a Salvatore e a tutto il suo team.
Tel +39 329 2942245 – Email agdbologna@gmail.com

 

NOTA BENE

Le ricette che vedrete nel video saranno presto pubblicate nel Blog di Ilaria, Uno Chef per Gaia. Seguitela.

 

Diabete tipo 1 e celiachia

 

Potrebbero interessarti