Biciclette contro il diabete: torna in Italia il Team Novo Nordisk

Avere il diabete e partecipare da professionisti a una delle gare più importanti dei circuiti internazionali: sabato 23 marzo il Team Novo Nordisk, unica al mondo ad essere costituita esclusivamente da atleti con diabete, dimostrerà una volta di più che questo è possibile.

 

Dopo aver partecipato ai due tour del Rwanda e degli Emirati Arabi Uniti, il Team Novo Nordisk, la squadra statunitense di ciclismo professionistico parteciperà infatti a quella Milano-Sanremo che nel corso della storia si è meritata il soprannome di “Classicissima“.

 

Gli atleti del Team Novo Nordisk, fondato nel 2005 da Joe Elridge e Phil Southerland, gareggeranno sulle strade che hanno visto le gesta di ciclisti indimenticabili come Costante Girardengo, ricordato nella canzone “Il bandito e il campione“; le sfide epiche di Fausto Coppi e Gino Bartali, le sette affermazioni di Eddy Merck

 

Due italiani, con un sogno diventato realtà

A gareggiare idealmente con questi grandi campioni, anche i due giovani italiani in squadra: Andrea Peron, 30 anni, e il più giovane Umberto Poli, di 22 anni. Entrambi questi atleti hanno avuto la diagnosi di diabete di tipo 1 all’età di 16 anni, quando la loro passione per la bicicletta stava iniziando a trasformarsi nel sogno di una carriera atletica.

Un sogno che è diventato realtà grazie al lavoro di scouting effettuato da Phil Southerland, che in ogni parte del mondo cerca per il Team Novo Nordisk ciclisti in grado di dimostrare che anche con il diabete di tipo 1 si può fare dello sport a livello professionistico, e più in generale di essere un esempio per chi combatte ogni giorno con questa patologia.

 

Diabete e sport: un connubio possibile, anzi auspicabile

Perché anche senza diventare dei professionisti, un’attività fisica regolare può essere svolta anche dalle persone con diabete di tipo 1 e, anzi, può aiutare a tenere sotto controllo le complicanze: cambiare il diabete, Changing Diabetes, è infatti uno scopo condiviso da tutti gli atleti del Team Novo Nordisk.

 

Prossimo appuntamento, la Conferenza Stampa

Ma di questo parleremo in un prossimo articolo, dopo aver incontrato il Team Novo Nordisk alla conferenza stampa di venerdì 22 marzo, alle ore 11, presso il nuovo Palazzo della Regione Lombardia, a Milano.

 

Potrebbero interessarti