Dietro le quinte del Team Novo Nordisk Il diabete sotto controllo anche in gara

Dietro le quinte del Team Novo Nordisk. Il diabete sotto controllo anche in gara

Si scaldano i muscoli e sale l’entusiasmo in vista della Milano-Sanremo, che si correrà sabato prossimo, 17 marzo 2018, alla quale prenderà parte, per la quarta volta consecutiva, il Team Novo Nordisk, la squadra composta esclusivamente da atleti con diabete di tipo 1.

 

Oltre ad allenamenti e dieta strettamente sotto controllo, per far funzionare al meglio l’organismo dell’atleta come fosse una sofisticata macchina da corsa, durante la gara vengono osservati accorgimenti per garantire sempre la massima prestazione, rispettando il livello di glucosio nel sangue. A questo scopo, ciascun atleta corre con un monitoraggio continuo e, nel corso della gara, l’aggiustamento avviene attraverso alimentazione e somministrazione di insulina, laddove necessario, per mantenere il livello di glucosio su valori ottimali. Se il tasso glicemico è superiore al target viene assunta insulina; se inferiore, il corridore si alimenta mangiando o bevendo carboidrati.

 

Sul sito www.teamnovonordisk.com , che racconta le imprese del Team Novo Nordisk, è presente fra gli altri un filmato particolarmente coinvolgente, che illustra le fasi di una sessione di allenamento e mostra l’impegno degli atleti, fin dalle fasi di partenza, gli accorgimenti che vengono adottati e racconta le loro performance, con il raggiungimento di punte di velocità difficilmente immaginabili. Si può vedere al link teamnovonordisk.com/team-novo-nordisk-changing-diabetes-360.

 

Dal suo esordio nel dicembre 2012, il Team Novo Nordisk ha partecipato a oltre 160 gare, macinando decine di migliaia di chilometri attraverso più di 30 Paesi. Nella sola stagione 2017, il team Novo Nordisk ha corso per 140 giorni, in 23 Paesi. L’anno in corso vede un programma denso di partecipazioni agonistiche.

Il calendario 2018 è stato inaugurato negli Emirati Arabi con la partecipazione al Dubai Tour, quindi all’Abu Dhabi Tour, entrambi in febbraio. Marzo ha visto l’appuntamento di Larciano, in Toscana, per il Gp Industria e Commercio, preliminare alla classicissima Milano-Sanremo, che si disputerà il prossimo sabato 17 marzo.

Ancora in marzo, il Pro Team Novo Nordisk sarà impegnato in Giappone (23-25 marzo 2018) per il Tour di Tochigi, quindi in Spagna (31 marzo 2018) per il Gran Premio Miguel Indurain. Nei mesi a venire, il calendario prevede in BelgioLa Fleche Brabanconne” (11 aprile 2018), la settimana successiva il Giro di Croazia; in maggio il Team Novo Nordisk sarà di scena in Spagna, per la Vuelta Aragon (11-13 marzo 2018), per poi trasferirsi in Estonia (25-26 marzo) per il Tour locale. Ai primi di agosto (1-5 agosto 2018), i ciclisti con la maglia Changing Diabetes® saranno impegnati nel GP di Lanciano.

 

 

 

Potrebbero interessarti