Persone, progetti, testimonianze

 

Matteo Porru

Matteo Porru. L’incontro con il giovane scrittore cagliaritano con diabete tipo 1

Matteo Porru. L’incontro con il giovane scrittore cagliaritano con diabete 1

Matteo Porru, un incontro con una persona speciale, un enfant prodige. Appena lo conosci, ti colpiscono gli occhi scintillanti, vivacissimi ma anche la palpabile energia in fuga, alla continua ricerca di un equilibrio dinamico per stare al meglio con se stesso.

Vai alla rubrica…

Diabete tipo 1 non ti voglio

Diabete 1: Non ti voglio

Diabete tipo 1… NON TI VOGLIO

“Mi chiamo Enzo Mercano e non sono bello, sono un tipo.
Un tipo unico. Anzi, un “tipo uno”.
Tipo 0, tipo 00, tipo 1, tipo 2…
Può sembrare solo una formale classificazione,
invece ti cambia la vita. Poi vi spiego”.

Vai alla rubrica…

TEST

 

Stilnuovo: la palestra della Salute

Stilnovo la Palestra della Salute

La palestra della salute: l’allenamento su misura per te

Stilnuovo: percorsi di prevenzione e salute. Offrire ad ognuno, in qualsiasi momento della sua vita, l’Esercizio Fisico e lo stile di vita, a lui più adatto e congeniale, anche per la persona con diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, con obesità o con problemi al cuore. Questa è la nostra Vision.

Vai alla rubrica…

Il mio diabete: vocazione alla ricerca… con un tocco di poesia

Il mio diabete: vocazione alla ricerca … con un tocco di poesia

Il mio diabete: vocazione alla ricerca… con un tocco di poesia

Ricerca medica e scientifica per il diabete: in questo spazio troverete una sintesi dei lavori dei ricercatori impegnati in tutto il mondo per trovare cure efficaci nel diabete, in ogni sua forma e contrastare le complicanze patologiche ad esso associate (vista, cuore, reni, piedi principalmente).

Vai alla rubrica…

 

Team Novo-Nordisk Milano-Sanremo

trip_teraphy

TEAM NOVO-NORDISK MILANO-SANREMO

Il Team Novo Nordisk è una squadra sportiva che comprende oltre 100 atleti di diverse discipline – ciclismo, triathlon, corsa – tutti affetti da diabete e capeggiati dalla prima squadra ciclistica professionista al mondo interamente composta da corridori con diabete16 ciclisti professionisti con diabete di tipo 1 e provenienti da dodici paesi diversi.…

Vai alla rubrica…

For a piece of cake

una_vita_su_misura

For a piece of cake

da Cesena a Singapore in bicicletta
E se mangiassimo tutta la terra e bevessimo tutto il mare?”
“Mi servirebbe un sacco di insulina”, rispose Chiara.
Fu amore.
E’ cosi che un ingegnere e un fotografo hanno deciso di pedalare da Cesena a Singapore.

Vai alla rubrica…

 

Trip Therapy: il blog di Claudio Pelizzeni

trip_teraphy

Trip Therapy: il blog di Claudio Pelizzeni

Conosciamo Claudio Pelizzeni, bancario per caso, viaggiatore per passione che a un certo punto della sua vita ha mollato tutto per seguire il suo sogno: riuscire a fare il giro del mondo senza prendere neanche un aereo. Con un compagno di viaggio: il diabete di tipo 1.

Vai alla rubrica…

Greendogs – Addestramento cani per diabetici

greendogs

Greendogs – Addestramento cani per diabetici

Con il metodo che utilizzo, anche il cane già integrato in famiglia, può essere addestrato a svolgere un compito di cane di ausilio o supporto per un familiare diabetico (tipo 1) con il quale già esiste un rapporto di affetto e fiducia.

Vai alla rubrica…

 

Racconti di vita vissuta – Fabio Braga e la sua #amataglice

braga

Racconti di vita vissuta – Fabio Braga e la sua #amataglice

Raccontare la storia di Fabio Braga è un po’ come fare il resoconto di uno splendido romanzo ricco di colpi di scena e con molto pathos, sacrifici, rinunce e speranze. L’imprenditore di Trecate, in provincia di Novara, che a 50 anni decide di impegnarsi nello sport (ciclismo amatoriale), per la sua battaglia contro il diabete anzi per convivere meglio con quella che lui chiama affettuosamente #amataglice, ha trovato un grande alleato: proprio lo sport.

Vai alla rubrica…

T’Ai Chi Ch’Uan – Un’avventura… nel benessere

T’Ai Chi Ch’Uan – Un’ avventura… nel benessere di Nello Fusaro

T‘Ai Chi Ch’Uan – Un’avventura… nel benessere

TORINO. Qui da noi, in Piemonte c’è un detto: la fortuna è cieca, ma la iella (la sfiga) ci vede bene… dovremmo tenere questo detto sempre bene in mente e osservare quanti stanno peggio di noi, con compassione…

Vai alla rubrica…

 

Da Alba a Gibilterra, in bicicletta. Dopo 48 anni di DT1 si può!

Da Alba a Gibilterra, in bicicletta. Dopo 48 anni di DT1 si può!

Da Alba a Gibilterra, in bicicletta. Dopo 48 anni di DT1 si può!

Per il compleanno, volevo farmi un regalo speciale, si perché l’età è 50 e da ben 48 anni ho il diabete di tipo 1! Così decido per un viaggio in bicicletta da solo, all’inizio penso a Mosca, poi una serie d’incomprensioni con fornitori e agenzie di viaggio mi fanno perdere tempo prezioso: l’estate è breve in Nord Europa e mi ritrovo a luglio con ancora tante cose da fare.

Vai alla rubrica…

Che fantastica storia è la vita

Che fantastica storia è la vita

Che fantastica storia è la vita

Appena lo conosci, Gianpaolo ti conquista, ti coinvolge nella sua energia contagiosa. Il sorriso e lo sguardo arguto comunicano subito la sua voglia di mettersi in gioco e di continuare a mordere la vita anche con il diabete di tipo 2. Per questo ci piace condividere il racconto della nuova impresa di Gianpaolo Fattori, brillante sessantenne che si mantiene giovane e in forma – di fisico e di spirito – con sempre nuove sfide come quella che si appresta a raccontarci: la via Francigena, a piedi da Canterbury fino a Roma.

Vai alla rubrica…

 

Una vita su misura

una_vita_su_misura

Una vita su misura

Diabete e obesità attraverso approfondimenti da un sito che si occupa di obesità patologica. Tra i temi trattati: Principali patologie correlate all’obesità – Piano di controllo del diabete: gli esami da ricordare Controllo del diabete: gli obiettivi da raggiungere.

Vai alla rubrica…

Monitor

Uno sguardo sulle novità della sezione.

Allenamento Diabete tipo 1 – La 10° lezione con Matteo (Diabet Health 1)
/da

Allenamento Diabete tipo 1 – La 10° lezione con Matteo (Diabet Health 1)


Eccoci al decimo appuntamento con le proposte della palestra Stilnuovo di Firenze per l’allenamento delle persone con diabete mellito tipo 1, in assenza di alterazioni cardiovascolari, metaboliche e ortopediche, l’Health Tutor Matteo ci mostra il quarto allenamento proposto al gruppo online. Il protocollo di lavoro proposto in questo allenamento prevede una prima fase di mobilità e attivazione per preparare muscoli e articolazioni alla fase centrale di maggiore intensità. Questa è suddivisa in due circuiti rispettivamente di 4 e 3 esercizi da ripetere a circuito per 3 volte ciascuno. Guarda il video e allenati con Matteo.

Continua a leggere

/da

Caro diario, dopo sedici anni e tanti chilometri…


20 aprile 2017, Otres Beach, Cambogia: Memories…. È cominciato tutto sedici anni fa, proprio dopo le feste di Natale. Avevo appena compiuto 11 anni, facevo ginnastica artistica a livello dilettantistico e un senso di costante debolezza aveva spinto i miei genitori a farmi fare le analisi del sangue. Intanto stavo anche dimagrendo e, per evitare di scendere sotto a quei pochi quaranta chili che ero, la mamma mi preparava banchetti degni di una regina.

Continua a leggere

Cani e diabete tipo 1: la storia di Silvia e Smaug
/da

Cani e diabete tipo 1: la storia di Silvia e Smaug


Abbiamo di recente passato un pomeriggio a Lecco insieme a Silvia che ha il diabete di tipo 1 da 25 anni, in terapia con microinfusore e ci ha raccontato la bellissima esperienza che sta affrontando con il suo cane Smaug, un magnifico pastore Australiano, con l’aiuto e la competenza della d.ssa Daniela Cardillo di Greendogs.

Continua a leggere

/da

Natura, sport e benessere


Sicuramente lo sport è un potente strumento per migliorare la propria qualità di vita, a patto che venga svolto nella maniera giusta. Moltissime persone praticano sport, ma incredibilmente solo una piccola parte di esse ne trae benefici determinanti, gli altri colgono soltanto alcuni vantaggi, altri addirittura peggiorano la propria qualità di vita a causa di una cattiva interpretazione dell’attività sportiva.

Continua a leggere

/da

“Io sto Vivendo, lascia scorrere la linfa”


Io, sto vivendo a lungo questa vita… e so con certezza che, nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci! So anche che, la vita è fatta di delusioni , botte e lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare. La vita è fatta di partenze e ritorni, però una cosa ho imparato… che si potrà anche soffrire, stare male, piangere fino a sentir doloranti gli occhi … ma ci si rialza sempre, perché nulla è più importante di noi stessi e della nostra vita, che è il dono più prezioso che abbiamo…quindi bisogna REAGIRE  E ALZARSI!

Continua a leggere

Tempi di Passione. Tempi di dolore. Tempi di Covid-19
/da

Tempi di Passione. Tempi di dolore. Tempi di Covid-19


Paura, ansia, preoccupazione per il futuro. Un futuro, il nostro futuro, quale futuro. Ci sarà un futuro? Difficile a dirsi. Le risorse scarseggeranno? Quando finirà? Una notizia dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro, che circola da alcuni giorni individua in oltre 18 milioni di posti di lavoro il numero di persone che perderanno, in un modo o in un altro il lavoro. Oggi forse no, ma domani è possibile.

Continua a leggere

/da

Il mio cammino verso Santiago: un nuovo viaggio dentro me stesso


Lo ammetto, parlare di T’Ai Chi Ch’Uan non è facile, poco esaustivo e, sovente, non ne spiega nulla o poco. Quando poi si cerca di collegare il benessere psicofisico che questa antica saggezza cinese porta a conseguire, beh, è molto probabile che si possa passare per persone invasate, credulone etc. Ma io, che non nutro alcuna  presunzione di assurgere a siffatti titoli onorifici, oggi sono pronto a parlarvi di un’esperienza che ho maturato alcuni mesi orsono e che lascio a voi giudicare.

Continua a leggere

La meta si avvicina: la Rocca di Gibilterra affacciata sul Mediterraneo
/da

La meta si avvicina: la Rocca di Gibilterra affacciata sul Mediterraneo


Lasciata Garrucha e la splendida casa dove ho alloggiato, il viaggio prosegue con un buon tratto lungomare, pieno di hotel e piscine di recente costruzione, un po’ anonimi ma comunque piacevoli dopo i molti chilometri in zone montagnose e isolate. Sto pedalando verso il Sud della Spagna, in direzione di Gibilterra. Che cosa mi riserverà questa parte di viaggio? Come si comporterà il mio diabete?

Continua a leggere

/da

España en elcorazon


Bienvenido a España, en Cataluña! Il primo incontro è con Girona,  piccola città della Catalogna, che mi sorprende, contornata di alture, ma con notevoli monumenti storici, tra cui spicca l’imponente cattedrale. In Spagna i prezzi sono più bassi e ne approfitto per un buon pranzo in centro, dormo in un ostello per pochi euro. Nello scegliere i luoghi dove dormire, preferisco gli ostelli e le case private, con la cucina disponibile, perché così, ho la possibilità di preparare pasti adatti a soddisfare le mie esigenze di diabetico e di sportivo, che non vuole appesantirsi con cibi elaborati di lenta digestione. Con il diabete tipo 1, si può!

Continua a leggere

/da

Finalmente si parte, da Alba a Perpignan, Francia


Parto il 13 marzo, dalla mia città nel Piemonte meridionale, con una discreta giornata di sole, scavalco le Langhe e arrivo in Liguria a Noli, una tappa lunga ma che ho già fatto altre volte. Il giorno dopo una piacevole pedalata fino ad Imperia, dove forti piogge, mi costringono a viaggiare in treno fino alla Francia. Per quanto riguarda l’aspetto motivazionale, i primi giorni, per evitare di scoraggiarmi, ho evitato di pensare a tutto il viaggio e di volta in volta, mi sono auto convinto che dovevo arrivare solo fino alla tappa successiva, mentre da un punto di vista fisico ho ridotto al minimo l’impegno fisico, procedendo a velocità ridotta, senza strappi e mettendo le marce più basse in anticipo. Il diabete di tipo 1, che ho imparato a controllare bene, non mi impedisce di godere del viaggi

Continua a leggere

/da

Diabesità


Diabete e obesità attraverso approfondimenti da un sito che si occupa di obesità patologica. Tra i temi trattati: Principali patologie correlate all’obesità - Piano di controllo del diabete: gli esami da ricordare - Controllo del diabete: gli obiettivi da raggiungere.

Continua a leggere