Primo piano
Promuovere uno stile di vita sano è fondamentale per migliorare la qualità della vita durante l’invecchiamento. Ecco il decalogo delle 10 abitudini virtuose per mantenere a lungo una mente sana.
Demenza: quali sono i trattamenti disponibili oggi?
Sebbene non esistano trattamenti che possano arrestare la progressione della demenza, ci sono diverse strategie che possono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa condizione.
Sospetto di demenza: come si fa la diagnosi?
Una diagnosi di demenza tempestiva consente di pianificare interventi mirati e percorsi di assistenza, che coinvolgano la persona e i suoi familiari, in tutte le fasi di malattia.
Declino cognitivo, demenza e malattia di Alzheimer: quali differenze?
Tra le diverse forme di demenza, circa l'11% può essere potenzialmente reversibile, a patto che venga diagnosticata e trattata tempestivamente con terapie adeguate.
Demenze: cause, fattori di rischio e ruolo dello stile di vita
Mantenere uno stile di vita sano è sempre il miglior investimento per la tua salute, oggi e domani. Pensaci. Non dimenticarlo.
Sintomi del declino cognitivo lieve: come si riconoscono?
Il 15-20% degli over-65 sviluppa MCI (Mild Cognitive Impairment), con un rischio che aumenta con l’avanzare dell’età e in presenza di fattori genetici.
Monitor
Uno sguardo sulle novità della sezione.
Piede diabetico e non solo: a Taranto trattamenti personalizzati per lesioni complesse
L'ASL di Taranto ha di recente presentato il nuovo modello per la gestione delle lesioni complesse, che include patologie come ulcere, piede diabetico e piaghe da decubito.
Assegnato a Elisabetta Iacopi, prestigioso incarico nel Diabetic Foot Study Group Europeo
Diabetic Foot Study Group fa parte dell'European Association for the Study of Diabetes, la principale organizzazione scientifica europea nel campo del diabete.
Chirurgia Corneale. Al San Jacopo di Pistoia, attivato il servizio di trapianti di cornea
Il servizio nasce a seguito di due trapianti di cornea effettuati recentemente e a distanza ravvicinata ed entrambi con l’innovativa tecnica DSAEK.
Chetoacidosi diabetica: com’è cambiata la sua prevalenza alla diagnosi di DT1 ?
La chetoacidosi diabetica (DKA) è una complicanza acuta del diabete tipo 1 particolarmente grave quando insorge nei bambini, più rara negli adulti: si associa ad alta morbilità, mortalità e aumenta la spesa sanitaria.
Diabete tipo 1: il Progetto “DKA-Zero” per azzerare la chetoacidosi diabetica
“DKA-Zero” è un progetto ideato dal Prof. Cherubini come piano di intervento pilota per la Regione Marche, come risposta concreta ed efficace per mettere in sicurezza il percorso pre e post diagnosi del diabete tipo 1, senza rischi di chetoacidosi diabetica.
Chetoacidosi diabetica: che cos’è e perché si manifesta
La chetoacidosi diabetica è una grave complicanza acuta del diabete, soprattutto del diabete di tipo 1. La cui comparsa all’esordio del diabete di tipo 1 o nel corso della malattia rappresenta sempre un’emergenza medica.
Chirurgia Corneale. Al San Jacopo di Pistoia, attivato il servizio di trapianti di cornea
Il servizio nasce a seguito di due trapianti di cornea effettuati recentemente e a distanza ravvicinata ed entrambi con l’innovativa tecnica DSAEK.
Cura del glaucoma: l’ospedale Santo Stefano di Prato diventa modello di riferimento
Trattamento del glaucoma. L’esperienza del team di oculisti dell’Ospedale Santo Stefano di Prato in Toscana diventa esempio.
Diagnosi retinopatia diabetica: efficace l’intelligenza artificiale, successo italiano
La retinopatia diabetica è una complicanza del diabete, che si manifesta in circa il 30% delle persone con la malattia; se non viene diagnosticata in modo tempestivo può comportare gravi danni alla vista, fino alla cecità.
In caso di diabesità, il grasso che riveste il cuore favorisce lo scompenso cardiaco
Le cellule adipose (adipociti) che rivestono il cuore possono in condizioni particolari come l’obesità produrre una serie di molecole con caratteristiche pro-infiammatorie che mandano al tappeto le cellule del tessuto cardiaco, favorendo lo sviluppo di scompenso cardiaco, complicanza frequente nelle persone con obesità associata a diabete di tipo 2.
Vitamina D: in caso di obesità, il suo recettore sembra coinvolto nell’eccesso di grasso epatico e non solo
In caso di insulino-resistenza è stata evidenziata una stretta associazione tra ridotti livelli circolanti di vitamina D e sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e steatosi epatica.
Diagnosi precoce di ‘fegato grasso’? Sarà possibile grazie a un nuovo esame del sangue
La steatosi epatica non alcolica è una malattia metabolica caratterizzata dall’accumulo di grasso a livello del fegato. Questa è un importante fattore di rischio per diabete e malattie cardiovascolari. Si tratta di un patologia subdola perché asintomatica; per questo spesso passa inosservata e non viene diagnosticata tempestivamente.
FAND a Schillaci: la salute orale sia garantita anche a persone con diabete
Nella prospettiva di revisione delle attuali prestazioni LEA in tema di salute orale, la FAND - Associazione Italiana Diabetici, in una lettera al Ministro Schillaci, lo invita a inserire anche le persone con diabete affette da patologia dentale e orale diagnosticata.
Una buona igiene dentale favorisce il benessere di tutto l’organismo
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale del 20 marzo, gli esperti del Comitato Medico Scientifico DentalPro evidenziano come i più frequenti disturbi dentali possano influenzare lo stato di salute generale di una persona.
Diabete e salute orale: 5 cose da non dimenticare
In occasione della Giornata Mondiale del diabete (14 novembre), il Dr. De Propris insieme a Straumann Group ha elaborato 5 raccomandazioni per chi soffre di diabete ed è portatore di impianti dentali.
Vaccinarsi contro influenza e polmonite? Fondamentale per le persone con diabete
Sì fa presto a dire ‘semplice influenza’ considerato che il virus che ogni anno assume sembianze diverse, miete tra le 250 e le 500 mila vittime l’anno secondo le stime dell’OMS.
Profilassi vaccinale: fondamentale nel Diabete mellito di tipo 1 e 2
Esperti igienisti e diabetologi hanno elaborato un documento scientifico contenente tutte le raccomandazioni e posizioni scientifiche per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2.
Diabete e influenza: consigliata la vaccinazione. Protegge anche il cuore
È ormai nota la correlazione tra il picco stagionale dell’influenza e l'aumento di incidenza di patologie cardiovascolari (infarto, ictus e ricoveri per scompenso). Vaccinarsi contro l’influenza può salvare la vita.
La malattia renale cronica: prevenzione, sintomi, diagnosi e terapie
La malattia renale cronica è una lenta riduzione della capacità dei reni di filtrare dal sangue scorie e tossine che derivano dai processi metabolici.
Tumore della prostata e Diabete
A differenza di altre neoplasie, il diabete di tipo 2 sembra avere un effetto antitumorale sulla prognosi del tumore alla prostata, anche se la sindrome metabolica sembra avere l’effetto opposto.
Incontinenza urinaria e neurologica: un video decalogo dagli Esperti della FIC
10 brevi video con consigli utili per gestire e curare al meglio un disturbo che interessa milioni di persone, di cui spesso i pazienti parlano poco per pudore o per false informazioni.
Neuropatia diabetica: tutto ciò che serve sapere
In più del 50% dei casi, la neuropatia diabetica decorre anche per anni in modo assolutamente silente e si rende manifesta quando il paziente ha già sviluppato un’ulcera a livello dei piedi.
Sensibilità cutanea: il test del monofilamento
Per il test del monofilamento di 10 g viene usato un filamento standardizzato per testare la sensibilità cutanea. Il test non viene applicato in presenza di ulcere, calli, abrasioni, ferite o tessuto necrotico.
NEURODIAB 2018, Roma, 4-7 settembre 2018
NEURODIAB 2018, Congresso internazionale sulla neuropatia diabetica, complicanza che colpisce 1 su 3 persone con diabete. Sono stati presentati i nuovi strumenti di diagnosi e si è fatto il punto sulle ultime terapie disponibili.
Piede diabetico e non solo: a Taranto trattamenti personalizzati per lesioni complesse
L'ASL di Taranto ha di recente presentato il nuovo modello per la gestione delle lesioni complesse, che include patologie come ulcere, piede diabetico e piaghe da decubito.
Assegnato a Elisabetta Iacopi, prestigioso incarico nel Diabetic Foot Study Group Europeo
Diabetic Foot Study Group fa parte dell'European Association for the Study of Diabetes, la principale organizzazione scientifica europea nel campo del diabete.
Podimetrics e HTEC: nuova partnership nel settore della cura del piede diabetico
Piede diabetico: la soluzione sfrutta algoritmi avanzati per una diagnosi precoce e un miglioramento delle condizioni di salute dei pazienti.
Diabete: giocare d’anticipo
Autorevoli ricerche scientifiche hanno infatti stabilito che migliore è il controllo del livello di glucosio nel sangue (glicemia) e minore è il rischio di complicanze diabetiche.
Epigenetica e complicanze DMT2
L’epigenetica è una branca della genetica che studia i fattori in grado di modificare l’espressione dei geni, senza alterare la sequenza dei nucleotidica del DNA (i nucleotidi sono i “mattoni” di cui il DNA è costituito).
Possono insorgere complicanze?
Il diabete, se non viene tenuto costantemente sotto controllo in modo ottimale, può provocare nel tempo, complicanze croniche anche gravi agli occhi, ai reni, al sistema nervoso centrale e periferico e al sistema cardiovascolare.
Se il girovita è in eccesso, con il diabete i rischi per il cuore aumentano anche nelle donne in età fertile
Un eccesso di grasso intorno alla vita facilita la comparsa di pre-diabete e di diabete tipo 2 che, nelle donne, aumenta di 9 volte il rischio di incorrere in un infarto o in un ictus.
Al via Jacardi, il più grande progetto UE per ridurre il carico di diabete e malattie cardiovascolari
L’iniziativa interessa 21 Paesi Europei, compresa l'Ucraina, coinvolgendo 76 partner e oltre 300 esperti di sanità pubblica, con l'obiettivo di ridurre il carico delle malattie cardiovascolari, del diabete e dei fattori di rischio ad essi correlati.
Diabete tipo 2: l’uso precoce dei farmaci SGLT2-inibitori protegge dal rischio cardiovascolare
L’uso tempestivo degli SGLT2 inibitori entro due anni dalla diagnosi di diabete tipo 2, migliora il controllo della glicemia e inibisce il fenomeno della memoria metabolica.
Diabete, deficit erettile e terapie rigenerative
Il diabete tende a diminuire l’elasticità delle arterie del pene e determina una cattiva vascolarizzazione peniena con conseguente deficit erettile.
L’Ospedale di Circolo di Varese all’avanguardia negli impianti di Protesi Peniene
Interventi di straordinaria efficacia dopo l’asportazione del tumore alla prostata ma non solo. Previsto un corso di formazione per urologi e chirurghi l’1 e il 2 febbraio 2024.
Diabete e varicocele: che cos’è, quali sintomi, come si cura?
Varicocele: che cos’è? Che sintomi causa? Quando può insorgere? Perché è importante una diagnosi precoce? Quali trattamenti? Ne parliamo con il Prof. Gabriele Antonini, urologo-andrologo, ASST Sette Laghi Varese.
Malattie croniche della tiroide: più informazione, meno esami inutili
In Italia le persone che soffrono di patologie della tiroide sono più di 6 milioni. Società Scientifiche e Associazioni di pazienti con malattie tiroidee ne sollecitano il riconoscimento come patologie croniche NON trasmissibili.
Tiroide: genetica, familiarità e cronicità
Malattie della tiroide: quanto incidono genetica e familiarità? In occasione della settimana mondiale della tiroide (22-28 maggio 2023), le società scientifiche pubblicano un documento per informare i pazienti sul ruolo della familiarità e della genetica nello sviluppo delle malattie della tiroide.
Informarsi bene su tiroide e salute, bando alle fake news. Ecco il “Decalogo” degli Esperti
C'è un proliferare di fake news, falsi miti e leggende metropolitane che ruotano intorno alla tiroide ai suoi disturbi e che possono essere dannosi per i pazienti e per la popolazione. Facciamo un po' di chiarezza!